Sei qui: Home page > Richiedi preventivo

Richiesta preventivo

E' possibile richiedere al nostro Studio il preventivo dei costi relativi alla stipula di alcuni dei più importanti atti in cui è previsto per legge l’intervento del Notaio.
A tale fine è possibile compilare il modulo riportato in questa pagina. Il personale dello Studio si riserva di ricontattarla per richiederla eventuale ulteriore documentazione al fine di procedere ad una elaborazione di un preventivo attendibile. Infatti, la richiesta di preventivi può essere soddisfatta con precisione solo quando il Notaio possieda tutti gli elementi necessari per valutare la pratica.
Il costo complessivo di un atto si compone essenzialmente delle seguenti voci:
- imposte e tasse (voce che, nella maggior parte dei casi, è la più consistente);
- onorario del Notaio;
- diritti per l'esecuzione delle varie formalità;
- IVA sulle voci di spesa non rientranti tra le anticipazioni.
L'onorario del Notaio è stabilito in base al valore dell'atto ed alla sua complessità.

Per i seguenti atti più comuni è sempre necessario indicare:
- per la stipula di un atto di trasferimento immobiliare (vendita, permuta, donazione ecc.): la rendita catastale (ricavabile dalla visura catastale), se il venditore è un privato o un’impresa, eventuale richiesta di agevolazioni prima casa, il prezzo di acquisto, l’eventuale importo della somma da prendere a mutuo e, in caso di donazione, il grado di parentela tra donante e donatario;
- per la stipula degli atti costitutivi delle società: l’importo del capitale sociale iniziale, l’eventuale presenza di conferimenti in natura con indicazione dei dati di cui al precedente punto qualora il conferimento in natura riguardi beni immobili.

Condividi questa pagina